top of page
Immagine del redattoregennaro carrano

Intervista per il Monika M Writer Blog




Buona sera,  cari lettori! Oggi intervisterò una vera promessa della poesia: Gennaro Carrano!

Se, come me, avete letto il suo CREATURA NOVA questo giovane poeta vi avrà già conquistati per l’incredibile bravura.

Ma conosciamolo meglio… Quando ho visitato Napoli, per la prima volta, sono stata letteralmente rapita dalla sua bellezza, tutto lì è arte…  caro Gennaro  quanto ha contato per te nascere in una città così viva e stimolante?


Buongiorno Monika e un caro saluto a tutti i lettori. Parto col dire un mio pensiero. Se ti riferisci alle mie produzioni ti dico che credo che qualsiasi sia la città se c’è qualcosa nella nostra anima che vuole venir fuori attraverso l’arte nelle sue forme più varie, viene fuori. Ciò che ci circonda un po’ influenza magari le tematiche ma penso che a livello letterario sia se avessi vissuto a Roma oppure Milano avrei prodotto le medesime cose, soprattutto parlando di poesia, l’ispirazione per me viene da qualcosa di trascendentale. A livello umano, ovvio che tiro un po’ di acqua al mio mulino, dicendo che Napoli è WoW, c’è tanta arte, una miriade di leggende, esoterismo, abbiamo la lingua napoletana che già di per sé è stupenda, musicale( viene proprio spontaneo a chiunque scrivere e cantare in napoletano!) ma ti dirò che vi sono anche tanti paesini ognuno col suo dialetto, e questo essere tutti così diversi con le proprie tradizioni, linguaggio, con sempre cose nuove da scoprire, ti sprona a viverla. Essere una città viva purtroppo ingloba il bene e il male come tutte le città, eppure a causa anche di cosa ci propongono i media, viene visto solo il marcio. Ti faccio un esempio sulla mia pelle Monika, se un giovane ruba napoletano, lo vediamo su tutti i media per mesi, tantissimi giornali locali etc…io invece sono un giovane napoletano e Creatura Nova, che tu ami tanto e che penso( perché la critica mi ha dato odo di pensarlo) sia qualcosa di buono, è passato in sordina, e nonostante avessi contattato molte testate giornalistiche, o tv locali giustamente per farmi conoscere, o non ho ricevuto risposta oppure volevano soldi. Mi rivolgo ai tuoi lettori, è giusto mettere in evidenza solo la parte oscura delle cose? Avrebbe potuto essere(non che non possa esserlo in futuro) Creatura Nova un qualcosa di buono per la città? E poi dall’altro lato abbiamo chi pensa che Napoli sia Sole, pizza e mandolino…non è affatto così. Lottiamo tutti i giorni con la nostra realtà come tutti voi, forse un po’ di differenza la fanno le persone che qui sono molto cordiali, tutti sanno di tutti, come una grande famiglia xD Ed hanno una mente molto aperta


Ho sempre avuto una passione smodata per la poesia, tanto che paragono il “divenir poeta” quasi alla chiamata religiosa: una vocazione superiore, insomma un dono Divino! Come “nasce” il Gennaro poeta? E quanti concorsi e difficoltà affronta per affermarsi?


Sin da piccolo scrivevo, avevo un quadernino dove scrivevo pensieri in rima. Se pensate che sia stato da giovine un amante della letteratura e della poesia, sempre lì a voler assaporare la magia di questa nobile arte cercando di imitarla vi sbagliate. Odiavo la letteratura! Come ho sempre detto non sono una persona acculturata, sono per lo più curioso, ma non sono un letterato. Sapete il telefilm Streghe(mi piace l’esoterismo) quello dove scrivevano degli incantesimi in rima? Bene, con alcuni miei amici per giocare, inventavamo incantesimi, frasi, e vuoi oggi e vuoi domani, si impara a rendere musicale le parole. Ovviamente la poesia è altro, da grande ho iniziato a leggere un po’ i classici così ho amato la poesia. Anche se ho sempre scritto testi su basi musicali, così per mantenermi attivo con parole e musica perché penso che la musicalità(oltre che al tema) sia indispensabile per la poesia. Non basta fare delle frasi e metterle da capo una dopo l’altra per comporre versi eheheheh Ho partecipato per la prima volta a concorsi dal 2012-2013 e solo nel 2013 cominciai a vincerne alcuni. Inizialmente è stato bello, è sempre bello esser apprezzati e avere un riconoscimento ma adesso ho capito che forse tutto ciò è solo fumo negli occhi. Difficoltà tantissime: o hai le giuste conoscenze o hai il dio denaro, con una di queste due alternative ci si può far conoscere anche se non si ha talento, io non ho né l’uno né l’altro e non intendo sminuire la mia poesia con questi mezzucci. Se ciò che produco piace, emoziona, prima o poi sarà conosciuto, fosse anche solo dopo la mia esistenza terrena tanto si sa, dopo morti siamo tutti bravi, angeli e artisti. Vedo troppo spesso sempre gli stessi nomi come vincitori ai concorsi, che ne organizzano, e qualcosa non va, sai quante persone partecipano a un concorso? Tantissime, e com’è che, tra chissà quanta gente, spuntano sempre gli stessi nomi? O son tutti i Dante, Foscolo, Leopardi del nostro tempo( che poi in vita non è che fossero così adulati i grandi poeti ) oppure qualcosa non quadra. Per questo evito da adesso i concorsi poetici, che ostacolano pure i veri poeti


Il napoletano ha una musicalità unica, ed al pari dell’italiano è ricco e colorito… una mia curiosità: le tue poesie nascono in italiano o in napoletano?


Dipende dall’ispirazione. Molte nascono in italiano “antico”, altre in napoletano, tant’è che a volte ho pensato di riadattare le poesie in napoletano per farle divenire in italiano e viceversa…Un disastro! Come vengono così le pubblico senza correzioni o eccessivi cambi.


Creatura Nova ed il Teatro, altro connubio che a Napoli non poteva mancare! Raccontaci come la tua poesia conquista le quinte!


Ah che bello! Al cor solleticarono queste tue dolci parole: Poesia e Teatro. Ho scritto Creatura Nova-Fabula che è la versione narrativa in italiano moderno che è tratta da Creatura Nova- Drama(titolo provvisorio per l’adattamento teatrale) atto unico in napoletano, che veramente potrebbe toccarvi il cuore, devo solo riuscire qualche associazione teatrale che sia interessata a metterla in scena, tra l’altro mi piacerebbe proprio prenderne parte come personaggio. La scelta di portare Creatura Nova sotto varie forme, è pensata per poter avvicinare il pubblico all’opera e alle tematiche che affronto nel libro. Vi piace la poesia narrativa-classica? Creatura Nova. Vi piace la narrativa in italiano moderno? Creatura Nova-Fabula. Vi piace il teatro? Creatura Nova-Drama . Vi piacciono i film-animazioni? Creatura Nova-L’AnimAta, che ho con molte difficoltà, creato quindi spero diate un’occhiata e che vi piaccia! Oltre poi a Creatura Nova-Sparks of a Creative Destruction(versione inglese), Creatura Nova-El Renacimiento de la Mariposa(versione spagnola) e Creatura Nova-La magnificience des ames brisées(versione francese).


Inutile dire che la critica ha accolto con entusiasmo il tuo lavoro, ma quanto oggi viene apprezzata e quanto vende la poesia?


Grazie Monika. E’ vero la critica ha apprezzato il mio lavoro ma punto al lettore. Ho creato queste tantissime versioni di Creatura Nova proprio per avvicinarmi al lettore anzi per farlo avvicinare a me e la mia poesia ma la poesia non vende. Tutti a dire “Bella questa poesia etc…” ma quanti acquistano libri di poesia? Quanti acquistano libri di poesia italiana? Sono tantissimi quelli accecati dalle schifezze che ci propongono solo perché di moda, chi ha il coraggio di uscire dalla massa? Io penso di averlo fatto nel mio piccolo. Nel mio piccolo ho cominciato una guerra, Creatura Nova è in italiano classico quante speranze avrei avuto di vendere? Poche, già l’avevo messo in conto prima di pubblicare ma è una sfida, io non voglio scrivere cose o modificarle solo per adattarmi alla massa e vendere, io non voglio qualcosa ora nell’immediato, io vorrei solo in futuro essere ricordato, perché essere ricordati per la propria arte per un’artista è come aver venduto milioni di copie. Non voglio essere dimenticato quando non ci sarò più. Questo è il mio scopo.


Uno dei miei film preferiti è “Il postino” di Troisi, ed è proprio il personaggio di Mario Ruoppolo che prediligo: egli desidera esser più che  un umile pescatore e sarà proprio l’incontro con il poeta Pablo Neruda a concedergli questo riscatto. Mario rimarrà sempre povero ma il suo Io si  eleverà dalla mediocrità… ecco non è forse questa la grande missione della poesia? Elevare l’animo anche dell’essere più ignorante solleticando le corde dell’emozione ed il pensiero , più delle mera conoscenza?!


Il tuo pensiero è eccellente! La poesia eleva senza dubbio, scava nel profondo del nostro essere. Chi ha il coraggio di elevarsi? Pochi, perché sono pochi quelli che leggono la poesia e per poesia intendo “LA POESIA “ non i versi dei cioccolatini estrapolati da tutto il resto della lirica tantomeno le frasette da post perché ricordiamoci che non basta mettere insieme due parole, a capo altre parole, per comporre versi, quelli non sono versi e di conseguenze quella non è poesia, sono solo pensieri. Può sembrare che io sia severo e che mi metta su un piedistallo, chi mi conosce sa che non è affatto così. Sono una persona davvero umile(in tutti i sensi) e alla mano ma quando si entra nel discorso “Poesia” divento severo, perché prima sono severo con me stesso. Sapete quanti libri avrei potuto pubblicare con tutto ciò che ho prodotto fino ad ora? Tanti! Ma no, se la poesia, non è di qualità, ossia di quelle che ti entrano dentro, ti violentano l’anima, io non la reputo poesia, né adatta alla pubblicazione, motivo per il quale pubblico libri moooolto lentamente.


Quali i tuoi poeti preferiti?


Eh beh, sarei ipocrita se non dicessi Dante! E Foscolo? Ma ho una passione per Catullo, mi accende l’anima e i sensi, lo trovo afrodisiaco! Una mia cara amica mi prestò il libro con testo a fronte, lo amai, mi dico sempre di comprarlo, poi ecco che trovo Saffo che non avevo mai letto, Foscolo, etc… e non l’ho ancora comprato, incredibile! Forse proprio perché l’ho riletto 20 volte che prediligo libri che non ho mai letto Però sai una cosa? Amo da impazzire la letteratura rosa-umoristica, la Kinsella! Mi ha aiutato tanto. Poi bellissimi sono Piccole Donne, Cuore, il diario di Anna Frank, Il diario di Louise Jackobson Non leggo tanto, ma quel poco deve piacermi.


Ed ora veniamo al presente: a cosa stai lavorando e quando vedremo nuove tue pubblicazioni?


Ho appena finito tutto il mondo di Creatura Nova, ho iniziato da poco a pubblicare i videoanimati di Creatura Nova-L’AnimAta, tra po’ pubblicherò Creatura Nova-Fabula-Drama etc… quindi Creatura ha ancora tanto da offrire. Un’anticipazione solo per te…Ho appena finito di scrivere un libricino piccolo piccolo autobiografico, dove racconto di un’esperienza infantile che mi ha segnato, e di questo libro girerò un mini-film, come sempre amatoriale, perché mi piacciono le cose non sofisticate. Qualcosa di mio c’è in Creatura Nova, ma in quest’altro libro, metterò a nudo una parte di me. Ho paura di affrontare il pubblico come gli altri artisti sia per il tema che per il fatto ch’è una narrativa breve, ed io non sono uno scrittore, quindi spero riesca senza troppe gaffe a potermi esprimere. Ma ho pubblicato con te Monika, e tanti altri bravissimi scrittori, varie antologie “Io Me Lo Leggo”, in queste antologie tutti i miei scritti sono al momento inediti e quindi potete trovarli solo lì. Nell’antologia “Io Me Lo Leggo “ c’è anche un pezzo teatrale “Il Castigo” che sto sviluppando, ma vedrà luce tra tanto tempo, oltre a questi sto lavorando ad altri 3 libri, uno in napoletano, uno in italiano e uno in lingua classica. Oltre a lavorare per le videopoesie ed i video-spot per la pagina Io Me Lo Leggo che è sempre piena di idee, iniziative per chi la segue, per i lettori e per gli autori. Ne approfitto per darvi l’appuntamento ogni mercoledì sulla pagina Io Me Lo Leggo perché curo la Rubrica “InVersi”, una bellissima rubrica di poesia, dove creo post e videopoesie con la lirica della settimana che ho scelto per voi, che potete condividere (o taggare) con chiunque vogliate. Se avete anche voi una poesia che vi sta a cuore, contattatemi, potrebbe diventare la poesia della settimana


Lasciaci con un’autocitazione !


“Beato chi ciba del pane raffermo d’ogni virtude la propria coscientia ma chi sfama per ancor più ‘bbona beatitudine ‘l commensale.”

“L’Amor percuote la conditio pur de peggior de li diavoli et ogni loro infame vitio. “


Questi sono dedicati a tutti noi, noi che possiamo cambiare il mondo con l’amore e la comprensione mettendo da parte invidie (il male del mondo!) e vendette.

Ti ringrazio Monika per quest’intervista meravigliosa, parlare con voi fa mi riempie e mi fa crescere. Un caro saluti a tutti!!!!!


Grazie a Gennaro Carrano per esser stato mio ospite ed a voi lettori!


Vuoi acquistare Creatura Nova? Segui il link o puoi trovarlo su tanti stores online e in libreria


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


gennaro carrano
bottom of page