top of page
Immagine del redattoreGennaro Carrano

Pensiero di Gennaro Carrano-Gatto Curioso sullo spettacolo "Basta un Tè senza..."

Aggiornamento: 29 nov 2019

Autore e Regia di Monica Balsamo






Cari lettori, nella sezione Versi D'esordio siete liberi di postare non solo poesie ma anche dediche e le vostre considerazioni (espresse però in maniera educata) ed approfitto anche io, Gatto Curioso, esprimendo un mio personale pensiero circa un evento a cui sono stato. In questo post voglio parlarvi dello spettacolo teatrale "Basta un Tè senza..." della compagnia "Attori, per carità" autore e regia di Monica Balsamo, che sono andato a vedere il 1° Dicembre.

Non sono educato al teatro (da pochissimo mi sono, anzi, mi hanno catapultato in questa splendida realtà che ignoravo), né a tante altre cose, però sono sempre alla ricerca di emozioni e sensazioni, che sia un quadro, una mostra, un libro, in questo caso il teatro.

Lo spettacolo si è svolto nel teatro (che non avevo mai visto) della Basilica Sant'Antonio di Afragola, è un ambiente intimo e suggestivo la cui costruzione non è affatto recente, penso, ma credo sia una piccola porzione della Basilica adibita a teatro, lo dimostrano i mosaici (suppongo).

Poco dopo le 20 in una sala gremita di spettatori comincia lo spettacolo. La prima sensazione che ha colpito me come spettatore è l'emozione che gli attori trasudavano, il che è un'ottima cosa! Nonostante l'emozione non si sono persi, in loro scorreva la voglia di voler esprimere e dare il meglio e ci sono riusciti. Il testo apparentemente facile inizialmente ( Una riunione fra amici) va man mano, in un crescendo, a toccare anche temi esistenziali quali: la vita, il mistero, la morte. Permette allo spettatore di soffermarsi e riflettere su cose che magari può anche sapere o che sembrano scontate, ma a cui non presta attenzione perché è troppo applicato a perdersi nelle vicissitudini quotidiane(giustamente!) e qui l'arte esaurisce il suo scopo ossia porre le persone dinanzi alla realtà da un altro punto di vista, dal punto di vista del cuore e dell'anima, vedere in ciò che è visibile, l'invisibile agli occhi e alla mente (spero di essermi espresso bene :) )

Vi svelo che ho visto in un paio di occasioni, la compagnia durante le prove e ciò che colpisce è il clima di familiarità, son amici, sono famiglia e questo è molto importante, forse è la cosa più importante, perché l'arte, a prescindere da tutto, unisce e non divide e loro ne sono il chiaro esempio.

Nonostante la stima e l'amicizia che mi lega alla regista Monica Balsamo, spero di esser stato imparziale (e qui approfitto per far partire una parentesi con un messaggio rivolto un po' a tutti). Nei miei pensieri che NON SONO RECENSIONI, difficilmente vi scrivo cose negative (al massimo dico che un prodotto artistico o meno "non incontra il mio gusto") perché qualora avessi delle critiche da fare (io non capisco nulla ma facciamo finta io sia un grandissimo artista) per essere costruttive, non le divulgherei, perché le critiche vanno fatte privatamente, metterle in piazza è denigrazione! Anche in quelli che possono sembrare eventi di "poco conto" come presentazioni di libri, mostre d'arte amatoriali, spettacoli amatoriali, pensate a quanti sacrifici e quanto lavoro c'è dietro per portarli alla luce, l'ansia, la burocrazia, e la programmazione, e tutti gli intoppi(questi non mancano mai, MAI). Quindi pensiamoci, non due, ma dieci volte prima di criticare, diamo il nostro supporto ed appoggiamo l'arte in tutte le sue forme.

Con questo concludo questo pensiero :) Dovevo esprimermi, perché è stata l'emozione di un'esperienza a me totalmente nuova. Spero in futuro vi siano altre repliche, ma sicuramente ci saranno tante altre novità.

Complimenti alla compagnia "Attori, per carità", a Monica Balsamo, a chi ha lavorato dietro le quinte, alla scenografia e alla disponibilità dei frati di mettere a disposizione quel piccolo gioiello(teatro) nella Basilica Sant'Antonio di Afragola.


Un caloroso abbraccio a tutti voi lettori dal vostro Gatto Curioso e...alla prossima!



48 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Gennaro Carrano p.-1.png
bottom of page