top of page

Curiosità di Francesca de Angelis sul Libro "Cenere sulla Brughiera"



Tante curiosità sul libro "Cenere sulla Brughiera" di Francesca de Angelis


-Il cognome di Catherine, “Barret”, riprende quello di Elizabeth Barrett, una delle più grandi poetesse dell’età vittoriana; Elizabeth Barrett visse un’esistenza alquanto tormentata e a 39 anni sposò il poeta Robert Browning. Anche i nomi dei genitori di Catherine, Robert ed Elizabeth sono ispirati a questi due famosi letterati.


-il nome della zia di Catherine, Clarisse, è ispirato a quello di Precious Jones, protagonista del romanzo “Precious” di Sapphire.


-Per l’aspetto fisico di Catherine Barret, l’autrice si è ispirata a quello di Cloe Grace Moretz del film “Carrie”.


-Nel romanzo è presente una scena alquanto drammatica. Durante un sogno piuttosto vivido, Catherine conversa con un fantasma di nome Tom, morto a causa di un maleficio fattogli da una strega. Il nome Tom non è scelto a caso; l’episodio è un riferimento al rapporto fra Merope Gaunt e Tom Riddle, i genitori scomparsi di Lord Voldemort, uno dei personaggi principali della saga di Harry Potter. Francesca de Angelis ha più volte dichiarato l’importanza di J.K Rowling nella sua vita e ha voluto renderle grazie così nel suo primo romanzo. Ha inoltre dimostrato spesso un vivido interesse per la tormentata storia d’amore dei genitori del Signore Oscuro.


-Una delle compagne di classe di Catherine si chiama Gina Nolan. Il cognome Nolan è preso direttamente da “Carrie”, il romanzo d’esordio dello scrittore americano Stephen King. Billy Nolan era il fidanzato di Chris Hargensen, una delle peggiori nemiche di Carrie White.


-Nel romanzo sono presenti due chiari riferimenti a “Rebecca”, di Daphne du Maurier. Infatti, due delle professoresse si chiamano Rebecca Williams e Sandra Davers, soprannominata Danvers dalla stessa Cathy.

-Il nome della moglie di Cabol, Luane, è preso Luane Van Houten, un personaggio della serie animata “I Simpson”


-Nel romanzo sono presenti moltissimi riferimenti ai film di Tim Burton. Cathy è spesso paragonata a “Sally”, la bambola di pezza di “Nightmare Before Christmas.” “Edward Mani di Forbice” invece, risulta essere il film preferito di Logan.


-Il nome “Logan” è ispirato al personaggio di Wolverine.


-Il personaggio di “Hada”, una signora che aiuterà Catherine nella seconda parte del romanzo, è ispirato ad una persona realmente esistente. L’autrice ha dichiarato di essersi ispirata ad una sua collega di università a cui la signora Hada somiglia sia caratterialmente sia fisicamente.


-Il nome Catherine è ispirato alla protagonista di “Cime Tempestose”.


-Nel romanzo è presente la canzone “Wuthering Heights” di Kate Bush. Nel libro, alcune situazioni riprendono in parte questa canzone.


-Il nome Hada significa fata in spagnolo. Hada è appunto protagonista dell’episodio “Hada, la fata tigrata”.


-Per l’aspetto fisico di nonno Joe, l’autrice si è ispirata a Richard Harrison, uno dei protagonisti del reality show “Affari di Famiglia”.


Clicca sul Link qui sotto per guardare la Vetrina-Avventura dove puoi trovare "Cenere sulla Brughiera" e tanti altri libri

https://gennarocarrano.wixsite.com/gattocurioso/vetrina-avventura




26 visualizzazioni0 commenti
Gennaro Carrano p.-1.png
bottom of page